martedì 10 marzo 2015

Fimo in stile Art Journal

Buonasera carissime Bloggers!
L'ATC che vi sto per mostrare è nata pensando all'Art Journal, l'unica particolarità è che ho applicato questo stile al fimo....chissà se ci sarò riuscita!
Per la base ho impastato miscelando ben bene del fimo bianco con del Sahara (color sabbia).
Una volta ottenuta la base, ho utilizzato Archival Ink Sepia e un timbro con scritte per creare lo sfondo. 


Come disegno principale ho scelto di riprodurre una casa, uno dei miei soggetti preferiti.
Ho disegnato su carta uno schizzo della casa, ho posato il fimo sullo schizzo e con un cutter ho tagliato le parti della casa. 

Ho applicato la casa sulla base in Fimo e premendo con le dita su una maschera da embossing ho impresso la trama dei mattoni e ho applicato un cuoricino sul tetto.

Ho colorato la casa con un pigmento in polvere color oro antico (in foto sembra verdastro ma vi assicuro che non lo è)

Dopo aver realizzato la porta, sono passata alla scritta. Ho voluto sperimentare la scrittura con un pennarello (Sharpie a punta fine) sul Fimo ancora da cuocere. Dopo ogni lettera è importantissimo pulire la punta del pennarello facendo qualche scarabocchio sulla carta, altrimenti alla fine dovrete gettarlo.


Ho tagliato la frase e l’ho applicata alla casa premendo leggermente. 
Prima di metterla in cottura, con l’aiuto dei soliti stampini da cake design, ho realizzato dei fiorellini a cuoricino, per gli steli ho usato pochissimo marrone che ho bucherellato con uno stuzzicadenti.
Per ricordare una vera pagina di Art Journal (di quelle che piacciono a me), una volta cotta e raffreddata l’ATC, ho ripassato i contorni della casa con un pennarello a punta fine e una matita carboncino poi sfumata, mentre i bordi dell’ATC li ho sporcati con Distress Ink Black Soot. Con la penna gel bianca ho ritoccato il tetto e ho inserito pochi centimetri di pizzo,




Per il momento l’esperimento della scrittura su fimo fresco sembra riuscito, ma solo il tempo mi dirà se la scrittura resisterà al passare del tempo senza alterarsi. Che ne dite vi piace?

Ed ora, lo so che chi si loda s'imbroda, ma sono così felice che non riesco a tenere solo per me questa grande emozione! Domenica ho avuto una sorpresa incredibile, un riconoscimento che mi ha veramente emozionata. Avevo partecipato su SimonSaysStamp Monday Challenge con questo progetto, e cosa è successo? Su 641 partecipanti il mio progetto è tra i cinque scelti come "spotlight winners"...mamma mia che inizio anno!

Stefy




7 commenti:

  1. Stefania la tua creatività supera ogni limite ;-) ;-) ;-) che favoloso progetto ben pensato ma soprattutto molto ben riuscito!!! C'è spazio nella casina anche x me? :-D :-D bellissimo brava...

    RispondiElimina
  2. sei riuscita a scrappare anche il fimo!!! geniale :D
    bello, mi piace molto ;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Amica sei stata bravissima con il fimo ...dai dai non vuoi scambiare questa atc con una delle mie prossime ??? dai è fatta per me con quel cuore sul tetto ah ah Bravissima e complimenti

    RispondiElimina
  4. con questo commento ho scelto di nominarti per il premio liebster award =) =) vienimi a trovare su http://moniarch.blogspot.it/2015/03/premio-liebster-award.html
    spero ti piaccia
    Monica =)

    RispondiElimina
  5. 1. Esperimento scrittura riuscito in pieno e non solo quello! Nella casetta ci abita Holly Hobby, giusto?? E' bellissima questa ATC, dal vivo poi ancora di più, i dettagli sono deliziosi!
    2. La mia penna sharpie l'ho buttata via dopo averla utilizzata mezza volta perché il trucchetto non lo conoscevo, ora però scrapper avvisata mezza salvata!!
    3. Sono felice che tu abbia esternato la tua contentezza per essere una delle 5 spotlight winners su SimonSays Monday Challenge, non c'è nulla di male e davvero tu ti meriti di tutto e di più!! Bacio, amica!

    RispondiElimina
  6. Nicely done! There are many things you can make with Fimo. Your photos show how it is done perfectly.

    RispondiElimina
  7. Wow che bellezza!!! Mi piaceeeeee
    Buona giornata Mara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, è un bellissimo dono e spero che tornerai presto a trovarmi.